1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

Scuola - Centro ippico

vero 680

Tutti coloro che si avvicinano all’equitazione, adulti e bambini, troveranno una struttura qualificata ed organizzata per corsi di base o per lo svolgimento dell’attività agonistica.
 

INSEGNANTI QUALIFICATI
L’esperienza e la professionalità di ANDREA NICOLINI,  sono a disposizione di adulti e bambini che vogliono avvicinarsi all’affascinante mondo dell’equitazione. Nella struttura sono inoltre a disposizione l'istruttrice di primo livello ESTER BORSELLA e l’istruttore federale di III livello FABIO IURINI per gli allievi che intendono dedicarsi all’agonismo.

Gli istruttori sapranno guidare ogni allievo in un percorso di crescita individuale attraverso la gestione in sicurezza delle tre andature (passo, trotto e galoppo), del lavoro in piano, del salto ostacoli e dell’equitazione di campagna.

UNO SPORT PER TUTTI
La filosofia del nostro centro ippico è di rendere l'equitazione uno sport per tutti, adulti e bambini, praticato con disciplina e dedizione, e a costi accessibili. Una formula vincente che ci dà grandi soddisfazioni in termini di tesserati e di entusiasmo dei partecipanti.

IL PERCORSO FORMATIVO PER I BAMBINI
L'equitazione è uno sporto particolarmente formativo per i bambini. In primo luogo c'è un rapporto diretto con un essere vivente: questo stimola il bambino a sviluppare un senso di responsabilità verso l’animale, occupandosi anche della gestione del pony in tutti i suoi aspetti (pulizia, sellaggio, ecc.). In secondo luogo, l'equitazione permette di insegnare il rispetto per il cavallo o pony, per l’istruttore, i propri compagni e anche per sviluppare uno spirito di squadra. Non da ultimo, l'equitazione, richiedendo la gestione autonoma del rapporto con il cavallo, rafforza il carattere e rende sicuri di sé, favorendo il processo di autostima. Dall'età di 5 anni i bambini possono iniziare con semplicità e divertimento l'avvicinamento al cavallo, attraverso attività ludico-formative. La formula del gioco permette un rapido ed efficace apprendimento; organizziamo inoltre saggi e piccole gare per porre degli obiettivi, importanti nel percorso formativo.

Durante la stagione estiva il centro ippico organizza campo scuola dove i ragazzi possono trascorrere l’intera giornata in maneggio approfondendo nozioni teoriche di equitazione e acquisendo sicurezza. Alla fine della settimana si tiene un saggio conclusivo con relative premiazioni e festeggiamenti.

_MG_5126.jpg_MG_5175.jpg_MG_5130.jpg_MG_916a1.jpgDSC_1511b.jpgimage.jpg_MG_5090a.jpg_MG_5172.jpgisa salto.jpg

 

 

 

 

Patenti

La struttura è abilitata al rilascio di PATENTI  F.I.S.E e SEF Italia.
FISE Italia
SEF Italia